domenica, ottobre 11, 2009

Lettera ad un figlio (di Roberto Gervaso)

Ogni conquista, anche la più piccola, la più insignificante esige uno sforzo.

Tu punta sempre al massimo, chiedi a te stesso più di quello che a se stessi chiedono gli altri.

Gioca le tue carte al meglio, ma non prefiggerti troppi obiettivi. Scegline uno per volta e non lasciare nulla di intentato per raggiungerlo.

Non distrarti, che non significa negarti agli svaghi della tua età, ai passatempi che, se non ti temprano, ti rilassano. Fai la tua vita, la vita di un giovane, e non perdere la gioia di vivere, neanche nei momenti difficili, in quelli che sembrano togliertene il piacere.

Sii risoluto, ma non imperioso; dolce, ma non arrendevole; fiducioso, ma non corrivo; ironico, ma non sarcastico; ottimista, ma non troppo sognatore; serio, ma non serioso; semplice, ma non sciatto; tollerante, ma non indifferente; buono, ma non buonista.

Molti cercheranno di contrastarti, mossi dall’invidia, dalla gelosia, dalla cattiveria, ma tu tira dritto. Non scendere a compromessi disonorevoli e non subire ricatti.

Le difficoltà non mancheranno, ma se non ti perderai d’animo e saprai affrontarle, ne avrai ragione.

Capiterà anche a te, come è capitato a me, di avere la peggio, di ricevere immeritati rimproveri o di subire palesi ingiustizie. Metti quelli e queste nel conto e ribellati alla sorte ostile, memorie di quel che diceva il mio mentore Seneca (fallo anche tuo): “la virtù senza le avversità marcisce”.

Guardati dagli adulatori che ti lodano non perché ti ammirano e vogliono emularti, ma per vellicare la tua vanità e invischiarti nelle loro fatue e perfide spire.

Ama le cose belle: la grande musica, la grande arte, i grandi scrittori e nei momenti di sconforto, affidati alla natura che ti stupisce con le sue prodigiose epifanie e metamorfosi e ti turba con i suoi infiniti arcani, ma che mai t’ingannerà o tradirà.

Non sentirti solo, soprattutto quando sei solo: le risorse dentro di noi sono infinite.

Giudica gli altri per quelli che sono, non per quello che sembrano o per quello che hanno. Riponi la tua fiducia solo in chi la merita e fai di tutto per guadagnarti quella di chi stimi.
Fonte

Nessun commento:

Sottoscrivi via Email

Inserisci la tua email:

Delivered by FeedBurner