mercoledì, aprile 08, 2009

Certezze della Scienza e il caso Giuliani

Ieri sentendo le notizie sulle previsioni del terremoto fatte dal tecnico Giuliani, non mi aveva convinto, anche perchè effettivamente mettere in pratica le previsioni fatte in quel modo è tutt'altro che agevole se non si hanno certezze.
Ma stasera a Porta a Porta ho sentito il dibattito che c'è stato tra lo stesso Giuliani e un esperto sismologo. Oggi Repubblica ha pubblicato un grafico fornito da Giuliani stesso che mostrava una importante anomalia nelle emissioni di gas radon, che hanno convinto Giuliani e famiglia a passare la notte del terremoto all'aperto, prima che il disastro accadesse. Continuo a credere che non è facile prendere delle decisioni per operazioni di protezione civile di prevenzione di un terremoto, se non si hanno le certezze di Giuliani, ma non posso accettare l'atteggiamento scientista dell'esperto sismologo, che mostrando disponibilità di facciata ad approfondire i dati di Giuliani, ha detto tra l'altro, che per confermare una teoria tipo quello della prevedibilità dei terremoti secondo il metodo di Giuliani, ci vogliono centinaia di lavori pubblicati su riviste di rilevanza internazionale, rivisti prima della pubblicazione dai maggiori esperti del settore, che in genere la pensano come lui. Questo discorso lo sento ripetere per tante altre branche della conoscenza non riconosciute dalla scienza ufficiale, come per gran parte della medicina alternativa.
Seppur non ho alcuna convinzione specifica sul caso discusso relativo al terremoto, credo che lo scientismo imperante continuerà a fare tante vittime!

2 commenti:

Nuove Prospettive ha detto...

Hai perfettamente ragione... purtroppo la creatività in tutte le sue forme deve passare per la censura dell'ottusità e dell'interesse... riusciremo a riavere un "Leonardo" in questo secolo?

Francesca ha detto...

A me sono venute in mente tante scene di film "catastrofici" dove c'è il buono che prevede l'evento e avverte tutti ma viene deriso e rimane inascoltato!!! L'arroganza di chi crede di avere la verità a volte fa danni incommensurabili!!!
FrancescP.S. Buona Pasqua!!!

Sottoscrivi via Email

Inserisci la tua email:

Delivered by FeedBurner