Ho preso spunto da alcune considerazioni su un post su Motivazioni nella pratica della PNL e i Bisogni secondo Maslow per andare a cercare su Wikipedia maggiori dettagli sul pensiero di Maslow sui Bisogni.
Essenzialmente Maslow sostiene che se non soddisfiamo i bisogni dei livelli inferiori la soddisfazione dei bisogni dei livelli più alti non ci farà sentire realizzati. Soggettivamente è quello che vivo nella mia la mia esperienza di questi anni, al di là che la scala gerarchica abbia un senso per come è espressa dalla piramide, al di là delle critiche mosse alle considerazioni di Maslow.
3 commenti:
Concordo in pieno con te! Infatti in un mio disegno espongo proprio questa gerarchia (si intitola "priorità" e ho messo una simbologia un po' semplificata. SEcondo me è stato un grande, poi, certo, si possono fare tanti altri passi e andare anche oltre, ma li farebbe anche lui stesso se fosse ancora vivo ;-)
Grazie per il tuo commento che trasmette competenza e sensibilità, come al solito.
credo che non sia vero il principio della scala di autorealizzazione di Maslow, in particolare per la creatività artistica che basa la sua efficacia esclusivamente sull'irrealizzazione dei bisogni di base
Posta un commento