Visualizzazione post con etichetta futuro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta futuro. Mostra tutti i post

martedì, luglio 27, 2010

Guardare il mondo con un occhio avanti ed uno indietro

L'high-tech non è sempre sinonimo di efficacia ed efficienza di un qualsiasi sistema. Spesso il low-tech nella sua semplicità funziona meglio e rende più responsabili gli individui. Pensiamo a quanti danni da errori medici o diagnosi sbagliate, quindi in teoria basati su sistemi high-tech, potrebbero essere evitati, a vantaggio della salute generale, ripristinando sistemi low-tech che non hanno mai perso la loro efficacia ed efficienza e magari sono stati dimenticati dai più, anche, e spesso, perchè l'high-tech rende di più a chi la produce e deresponsabilizza ciascuno di noi....!!
Non sono contrario a scienza e tecnologia che migliorano la vita, sono contro la de-responsabilizzazione che spesso tendono ad indurre.

Ho scoperto scrivendo questo post che esiste perfino un sito, in inglese,
che sostiene che non sempre le soluzioni tecnologicamente avanzate siano più vantaggiose rispetto a quelle più antiquate

Cerchiamo di guardare il mondo con un occhio avanti ed uno indietro.

Rimanendo ovviamente ben presenti

lunedì, maggio 18, 2009

Vita e Morte

"Non scordate mai che ogni giorno, ogni momento è quello giusto per inventare il futuro che si vuole. La morte è il finale di ogni storia. Tutti dobbiamo morire prima o poi. Quindi, una volta accettato questo, il problema si sposta sulla qualità della vita"

Michael J. Fox

sabato, dicembre 20, 2008

La corruzione inconsapevole che affonda il paese- di Roberto Saviano


La cosa enormemente tragica che emerge in questi giorni è che nessuno dei coinvolti delle inchieste napoletane aveva la percezione dell'errore, tantomeno del crimine. Come dire ognuno degli imputati andava a dormire sereno. Perché, come si vede dalle carte processuali, gli accordi non si reggevano su mazzette, ma sul semplice scambio di favori: far assumere cognati, dare una mano con la carriera, trovare una casa più bella a un costo ragionevole. Gli imprenditori e i politici sanno benissimo che nulla si ottiene in cambio di nulla, che per creare consenso bisogna concedere favori, e questo lo sanno anche gli elettori che votano spesso per averli, quei favori. Il problema è che purtroppo non è più solo la responsabilità del singolo imprenditore o politico quando è un intero sistema a funzionare in questo modo.
Cont su Repubblica.it

Il mio breve commento a tutto questo è un ripetermi. Anche chi si considera il più santo di noi deve fare un esame di coscienza per portare alla personale consapevolezza qual è il suo contributo, anche minimo, a tutto questo. Sapendo il passato non si può cancellare ma si può agire sul presente per cambiare il futuro.


Sottoscrivi via Email

Inserisci la tua email:

Delivered by FeedBurner