domenica, aprile 27, 2008

Psicologia della poppata

Tutti conoscono le tante virtù del latte materno. Ma quali sono i benefici dell'allattamento al seno per la psiche della mamma e del bambino? Protegge il neonato dalle infezioni e, a lungo termine, previene lo sviluppo di allergie, diabete, obesità e altre patologie. Allattare, per la madre, significa ridurre il rischio di tumore del seno, dell'ovaio e di andare incontro a osteoporosi. Fuori di dubbio, inoltre, le virtù nutrizionali del latte materno: garantisce un approvvigionamento equilibrato di proteine, grassi e vitamine, il cui rapporto cambia in funzione del fabbisogno del piccolo. Ma quali sono gli effetti dell'allattamento al seno sulla psiche di mamma e bambino? Perché è il mezzo principale perché si formi un bonding, cioè un legame esclusivo, tra mamma e bambino? E come cambierà la vita del figlio se viene allattato al seno?
Le ricerche nel campo della psicologia e delle neuroscienze hanno dimostrato che l'allattamento al seno è un'esperienza psicologica profonda, incisiva e gratificante per entrambi, i cui effetti si imprimono profondamente a livello neuronale nel bambino. E visto che praticamente tutti, dal Ministero della Salute all'Organizzazione mondiale della Sanità, promuovono l'allattamento naturale quantomeno per i primi sei mesi, potrebbe essere utile capire come e perché i neuroni di mamma e neonato traggono giovamento dalle poppate.
Massimo Barbieri - Mente&Cervello, Maggio 2008, n. 41

1 commento:

Francesca ha detto...

Io ho allattato entrambi i miei figli per quasi un anno... E' vero, è stata un'esperienza bellissima. Al di la del discorso della sua salubrità, allattare al seno è un gesto di estrema poesia e dolcezza. Parlo da mamma e non da persona di scienza, naturalmente!!! Non è facile iniziare... I primi giorni si è un po' spaventate, si pensa di non averne abbastanza, ci si agita un po'... ma poi, soprattutto se ci si rilassa (la natura ha disposto le cose in modo che tutto vada per il meglio!!!), diventa il gesto più facile e naturale del mondo.
...senza parlare poi dei vantaggi di tipo economico e pratico... Hai subito pronto all'uso un latte di ottima qualità, alla giusta temperatura e gratis!!! ACCIDENTI!!!
Un abbraccio
Francesca

Sottoscrivi via Email

Inserisci la tua email:

Delivered by FeedBurner