martedì, giugno 10, 2008

"Smetti di chiedere il senso della vita" (Pierre Lévy)

Qual è il senso della vita? Come se ci fosse una vita che sia altro da te e un senso della vita separato dalla vita! Smetti di chiedere il senso della vita. Tu sei la vita! Non c'è altra vita che te, qui, ora. Abbandona ogni illusione di un qualsiasi riferimento esterno. Tutto è te. Tutto ciò che puoi vivere è la tua stessa vita. La tua libertà è completa, come la tua solitudine. Il senso della vita è quello che tu costruisci istante dopo istante.

da Il fuoco liberatore di Pierre Levy
riportato qui

3 commenti:

Francesca ha detto...

Meravigliose parole e.... vere!!!
Se ci pensi bene, siamo gli unici esseri sulla terra che si interrogano sul senso della vita, perchè siamo gli unici ad averlo perso... forse!!!
Un abbraccio
Francesca

Francesco ha detto...

Siamo gli animali più condizionabili dai nostri simili e capaci di condizionare anche altre specie animali! Quindi non c'è da stupirsi. Se ci guardiamo attorno è un condizionamento continuo. Cosa possiamo aspettarci dai bambini che crescono sotto un bombardamento intensivo, che forgia inevitabilmente il loro modo di essere. Va bene non fuggire dalla propria realtà, ma neanche subire tutto questo inconsapevolmente. Chiudiamo qualche condotta in entrata prima di farci trascinare a valle dal flusso infinito di cose che non riusciamo a discernere!

Paola Romitelli ha detto...

Il senso della vita è amare. E non è scontato.

Sottoscrivi via Email

Inserisci la tua email:

Delivered by FeedBurner