venerdì, febbraio 27, 2009

Serietà

«Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.»

Da Magia in Azione di Richard Bandler

Ho vissuto la serietà in questo senso sin da bambino. Ma sono dotato di buon senso dell'umorismo se sono ispirato! E questo concetto in altra forma l'ho già incontrato leggendo Maria Montessori in "Educare alla Libertà"

"La prima nozione che i fanciulli devono acquistare per essere attivamente disciplinati è quella del bene e del male e il compito dell'educatrice sta nell'impedire che il fanciullo confonda il bene con l'immobilità e il male con l'attività, così come avveniva con le forme dell'antica disciplina."



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, perdonami se scrivo qua ma non ho trovato altro modo per contattarti.
Gestisco questo blog e volevo chiderti se ti andava di fare uno scambio link col mio dato l'argomento, che ne pensi? grazie mille
manuel

Francesca ha detto...

L'ultima frase del tuo post mi piace molto. Mi rendo conto che sul metodo educativo dei nostri figli, mio marito ed io la pensiamo in modo del tutto diverso. Per lui bene è immobilità: infatti lui è sempre li che dice "Fermi!"... "Zitti!"..
Se fosse per me li lascerei correre tutto il giorno, arrampicarsi sugli alberi e gridare di gioia!!! Forse sono esagerata anch'io!!!
Ci sono momenti per correre ed urlare e momenti in cui bisogna stare tranquilli. Forse crescere significa capire quando questi momenti arrivano senza per questo perdere la propria freschezza!!!
Un abbraccio
Francesca

Francesco ha detto...

@Manuel: scrivimi pure su fr69@tiscali.it
Io di solito se un blog o altro mi piace lo linko a prescindere.
Comunque va bene la tua proposta se riesco a vedere di cosa scrivi.

@ Cicabuma: Lasciali a briglia sciolte con equilibrio come stai facendo.
Se dovessi avere dei figli agirei così.
Io mi sono ritirato nell'immobilità spontaneamente. Ma si può smontare una montagna e sto lavorando in tal senso

Sottoscrivi via Email

Inserisci la tua email:

Delivered by FeedBurner