mercoledì, novembre 14, 2007

Laureati, i nuovi emigranti Al Sud non trovano lavoro

Allarme dai dati Svimez: a tre anni dalla laurea il 46% è disoccupatoIn dieci anni è quadruplicato il numero di chi si sposta in cerca di occupazioneLaureati, i nuovi emigrantiAl Sud non trovano lavorodi TULLIA FABIANI
Laureati, i nuovi emigranti Al Sud non trovano lavoro - Scuola & Giovani - Repubblica.it

Con le dovute eccezioni in Italia la laurea non serve, perchè il sistema produttivo non ha bisogno delle delle conoscenze per l'innovazione ma ha bisogno delle "conoscenze" per la sua sopravvivenza col massimo profitto e il minimo sforzo, almeno finchè dura!!

Poi ci lamentiamo dei cinesi, che tra i tanti disastri che stanno provocando per uno sviluppo mirato anche al mantenimento di una dittatura, stanno investendo molto in conoscenza vera e sempre più la riversano sul mercato con prodotti di qualità e innovazione sempre più elevati.

Questa è la realtà. Se si vuole cambiare strada la laurea ed ancor più il dottorato di ricerca sono fondamentali, per indirizzare il sistema produttivo verso prodotti sempre più ad alto valore aggiunto in cui, per il momento, abbiamo margini operativi più ampi che in settori a contenuto scientifico-tecnologico più limitato.

Nessun commento:

Sottoscrivi via Email

Inserisci la tua email:

Delivered by FeedBurner